DOMENICA 30 GIUGNO 2024

Programma:
Ore 07.00 Partenza da Motta di Livenza | Ore 09.15 arrivo a Rifugio Capanna Trieste, località Val Corpassa di Taibon Agordino e inizio escursione
Dislivello 600 mt | Difficoltà E
Equipaggiamento: per escursionismo
Accompagnatori: Roberto Dragulinescu (Motta di Livenza), Paolo Mattiuzzo (Ponte di Piave-Salgareda), Raffaella Marcon (San Donà di Piave)
Cartina Tabacco 015, 025
Prenotazione: entro 27/06/2024 ore 21-22 sede CAI

Insieme alle sezioni CAI di Conegliano, Ponte di Piave-Salgareda, San Donà di Piave e ad altri collaboratori abbiamo deciso di proporvi una escursione dedicata alla scoperta dell’ambiente naturale a 360 gradi.
Lasciato alle spalle il paesino di Listolade, frazione di Taibon Agordino ci addentriamo nella Val Corpassa fiancheggiata dall’omonimo torrente fino a raggiungere, dopo 4km, il rifugio Capanna Trieste 1135m s.l.m., punto di partenza dell’escursione. Davanti a noi si erge maestosa la Torre Trieste che domina la valle. Partiamo su strada forestale, sentiero CAI 555 e ci addentriamo in un bosco misto di faggi, abeti bianchi e rossi in direzione Pian delle Taie da cui si apre un bel panorama sulla valle sottostante. Proseguiamo sul sentiero CAI 555 sovrastati dai Cantoni di Pelsacon, la Cima del Bancon e la Torre Venezia fino a raggiungere il Col Negro di Pelsa dove troviamo il Rifugio Vazzoler 1714m s.l.m. A pochi passi dal rifugio viene gestito dalla sezione CAI di Conegliano il Giardino Alpino A. Segni che ospita su una superficie di circa 5000 metri quadrati varie specie floreali del piano montano, subalpino e alpino. Rientro previsto per il sentiero di salita.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *