DOMENICA 27 AGOSTO 2023
Programma:
Ore 07.00 Partenza da Motta di Livenza. | Ore 08.30 Arrivo a Pian Melizzo, inizio escursione.
Dislivello 1100 mt | Difficoltà EE
Equipaggiamento per escursionismo
Accompagnatori: Yuri Michielin – Elisabetta De Vidi – Renzo Battistella – Matteo Rubert
Cartina Tabacco 021
Prenotazione: Entro Giovedì 24 Agosto in sede CAI.
Questa domenica ci troviamo nelle dolomiti friulane e più precisamente nella val Cimoliana. Lasciate le auto a Pian Melizzo (1163 mt e a 10 min dal rifugio Pordenone), ci si incammina prendendo il sentiero CAI 370; nella prima parte è prevista la risalita dell’ampio ghiaione di Sciol de Mont, segnato in prevalenza da ometti. Alle nostre spalle, man mano che ci si alzerà, spunterà, sulla sommità della val Montanaia, l’inconfondibile e famoso Campanile.
Terminato il ghiaione il sentiero continuerà all’interno di un bel bosco di conifere fino a raggiungere forcella della Lama dove si svolterà a sinistra e inizierà così l’ultimo tratto di sentiero che condurrà al monte Ferrara (2258 mt).
Dalla vetta il panorama è a 360°, con straordinaria visuale sulle cime dolomitiche friulane e non solo. Per il ritorno, avendo del tempo, è interessante fare una piccola deviazione per forcella Savalons (zona ricca di marmotte).
Infine passeremo per il ricovero casera Roncada (1781 mt) posto al culmine di una grande radura con vista sul monte Ferrara.